sabato 5 luglio 2008

ANCHE IL LIGA è PARTITO....

 






 

 


Grande entusiasmo, venerdì sera a San Siro, per la tappa inaugurale del tour estivo negli stadi di Luciano Ligabue. Milano ancora una volta ha risposto con il tutto esaurito (ma nel terzo anello qualche posto vuoto c'era) all'arrivo del musicista di Correggio. Scaletta che inizia con una Certe notti che parte acustica per poi coinvolgere tutta la band, in formazione rinnovata per questo tour: Federico Poggipollini (chitarre), Niccolò Bossini (chitarre), Josè Fiorilli (tastiere), Luciano Luisi (tastiere), Michael Urbano (batteria) e Kaveh Rastegar (basso).

Seguono Il centro del mondo, Quella che non sei, Ho perso le parole, I ragazzi sono in giro, Ho messo via, Ho ancora la forza, Questa è la mia vita, Salviamoci la pelle, Leggero, Piccola stella senza cielo, accompagnata come già durante il tour di Ellesette dalla performance di un'acrobata. E poi l'omaggio ai R.E.M. di A che ora è la fine del mondo, Libera nos a malo,Vivo morto o x, Non è tempo per noi, con i primi dieci articoli della Costituzione che scorrono sul video con l'aggiunta di un articolo 1001 dedicato ai divieti made in Milano: "Il rock dovrebbe essere suonato al volume che serve". Parole sante, visto che persino gli U2 e Springsteen sono stati penalizzati dai volumi troppo bassi durante i loro ultimi concerti a San Siro.

Tutta la serata è all'insegna dei classici, così come le due recenti antologie di Ligabue, ecco allora Urlando contro il cielo, Tra palco e realta e Balliamo sul mondo, fino al finale di Buonanotte all'Italia, suonata mentre scorrono sul megaschermo i volti in bianco e nero di italiani illustri come Totò, Alberto Sordi, Giovanni Falcone, Paolo Borsellino, Federico Fellini, Enzo Ferrari ed Enzo Biagi.

Si replica sabato 5 a Milano e poi a Firenze il 9 luglio (Stadio Artemio Franchi), Bari il 12 luglio (Arena delle Vittorie), Cosenza il 15 luglio (Stadio San Vito), Roma il 18 luglio (Stadio Olimpico), Cagliari il 22 luglio (Fiera) e Palermo il 26 luglio (Velodromo).

 

ARTICOLO TRATTO DA: WWW.delrock.it


 

 

 

2 commenti:

  1. Ma come mai il pittore si è messo a girare per gli stadi?!
     
    IN ATTESA DEL 26-09-08
    E ci ha capit ha capit...

    RispondiElimina
  2. MMMM...vediamo è facile il 26/9 c'e' Vasco che porta 1 pò di GIOIAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA
    SI VIST...SO CAPIT SUBT!!!!

    RispondiElimina