giovedì 10 maggio 2007

AMORI EQUILIBRATI!!!!

 
Sento parlare le mie labbra e, come sempre, vorrei star zitto. In questa casa di proprietà mi sento sempre in affitto. Ci sono cose che vorrei fare e dalle quali io sto alla larga. Passano spesso molte occasioni: mi limito a leggerne la targa.
C'è qualcosa che non va in questo cuore. In questo cuore qua. Qualcosa che non va. Forse sarà l'età o forse sarà la voglia di libertà. La voglia di libertà.
(Jovanotti "Qualcosa che non va")


L'amore è una moneta da spendere ogni giorno. Se vuoi tenerla in tasca, dopo non vale più. L'amore è come un filo che può cucire i giorni, e se non hai paura,anche i mesi e anche gli anni. L'amore è una catena che può ancorare il tempo. Se l'ancora non tiene, la barca se ne va.
L'amore è una ferita che va tenuta aperta: curandola, si chiude e non la senti più.
(Gino Paoli "Io non t'amerò per sempre")


Ti ho guardata e, per il momento, non esistono due occhi come i tuoi. Così neri e così soli, che se li guardo ancora - e non li muovi - diventano belli anche i miei. E si capisce da come ridi che fai finta, che non capisci: non vuoi guai. Ma ti giuro che per quella bocca, che se la guardo diventa rossa, morirei. Ma chissà se lo sai? Forse tu non lo sai. Non tu non lo sai.
(Fiorella Mannoia "Chissà se lo sai?")


Uno si costruisce grandi storie, questo è il fatto, e può andare avanti anni a crederci, non importa quanto pazze sono, e inverosimili, se le porta addosso, e basta. Si è anche felici, di cose del genere. Felici. E potrebbe non finire mai. Poi, un giorno, succede che si rompe qualcosa, nel cuore del gran marchingegno fantastico, tac, senza nessuna ragione, si rompe all'improvviso e tu rimani lì, senza capire come mai tutta quella favolosa storia non ce l'hai più addosso, ma davanti, come fosse la follia di un altro, e quell'altro sei tu.
(Alessandro Baricco, "Oceano mare")


Ed io fuggo, correndo, camminando, zoppicando, strisciando per terra, io fuggo. Per cercare disperatamente un amore. Un amore mio.... Un amore felice... oppure .... oppure infelice, ma sì... tanto è lo stesso.
Mi basta solo che sia un amore.
(Mia Martini, "Mi basta solo che sia un amore")


La coppia è come la maionese. A chi riesce al primo colpo e a chi non riesce mai. Ed è un casino quando impazzisce. Hai voglia a rimescolare. E, se alla fine riesci a non farla colare giù dal lavandino ma a recuperarla in extremis, non sarà mai una maionese che vale un granchè. E neanche una coppia.
(Luciana Littizzetto, "La principessa sul pisello")

2 commenti:

  1. oddio tu stai davvero maleeeeeeeeeeeee..amore mio riprenditiiiiiiiiiiiiiiii...ihihihihihihi

    RispondiElimina
  2. oddio tu stai davvero maleeeeeeeeeeeee..amore mio riprenditiiiiiiiiiiiiiiii...ihihihihihihi

    RispondiElimina