lunedì 5 maggio 2008

RIDERE UN Pò



Mio padre ha preso da sua zia May...rifiutava la Bibbia perchè diceva che il
personaggio centrale non era assolutamente credibile.
(da "Crimini e misfatti")

Il timore della separazione. E' un interessante fenomeno psicologico. Una
volta, da sposato, dovetti partire per Washington. E benché fossi io che
partivo, mi sentii male. Invece, quando tornai diede di stomaco mia moglie.
(da "Provaci ancora Sam")

Grazie a Dio, sono ateo.
(da "Broadway Danny Rose")

"Andai in un'armeria e comprai un fucile. Intendevo... mi capite, se mi
avessero detto che avevo un tumore maligno. Insomma,mi sarei fatto fuori.
L'unica cosa che avrebbe potuto fermarmi, dico avrebbe, è che i miei
genitori ne sarebbero sconvolti. Avrei quindi...avrei dovuto uccidere anche
loro - prima. Eppoi ho una zia e uno zio. Avrei dovuto...capite...sarebbe
andata a finire in un bagno di sangue."
(da "Hannah e le sue sorelle")

Possiamo noi realmente "conoscere" l'universo? Dio mio, è già abbastanza
difficile trovare la strada per uscire da Chinatown. Tuttavia questo è il
punto: esiste qualcosa al di fuori della nostra coscienza? E perché? E
perché devono fare tutto quel chiasso?
(da "Saperla lunga")

 

Non so come comportarmi con le ragazze. Sono timido, ecco. In presenza di
una donna mi innervosisco, mi agito, ho tendenza a fare la bava. L'unica
ragazza che avevo conosciuto, finora, era una del quartiere, neanche tanto
attraente. Anzi per niente. Le facevo telefonate oscene, a carico del
destinatario. Le accettava sempre, lei, ma non successe mai nulla.
(da "Prendi i soldi e scappa")

E' molto, molto difficile mettere d'accordo cuore e cervello. Pensa che, nel
mio caso, non si rivolgono nemmeno la parola.
(da "Crimini e misfatti")


Non solo Dio non esiste, ma provatevi a trovare un idraulico durante il
week-end.
(da "Saperla lunga")

"L'universo è solo una fugace idea nella mente di Dio - pensiero piuttosto
agghiacciante, specie se hai già versato la caparra per l'acquisto di una
casa."
(da "Saperla lunga")
Woody Allen
 
"Cloquet odiava la realtà, ma si rendeva conto che era pur sempre l'unico
posto dove trovare una buona bistecca."
(da "Effetti collaterali")

Il mondo, a quanto pare, si divide in buoni e cattivi. I buoni dormono
meglio, pensò Cloquet, ma i cattivi da svegli si divertono di più.
(da "Effetti collaterali")

"Non faccio mai uso - lo dovete sapere, anche questo - di sostanze
psichedeliche, nè di droghe di alcun genere. Il mio organismo non le
tollera. Diedi per sbaglio una tirata a uno spinello, una volta, a una
festa. Le guardie mi dovettero fermare. Mi ruppi due denti, cercando di fare
un succhiotto alla Statua della Libertà.
(Monologhi)

Linda: - Ma tu cuoci solo cibi surgelati?
Allen: - Cuocerli? E chi li cuoce? Io neanche li scongelo. Li succhio come
se fossero ghiaccioli!

Il leone e il vitello giaceranno insieme, ma il vitello dormirà ben poco.

"Il mio primo film era così brutto, che in sette Stati americani aveva
sostituito la pena di morte".

Quand'ero piccolo i miei genitori hanno cambiato casa una decina di volte.
Ma io sono sempre riuscito a trovarli.

ALLEN: Hmm...Bello quel quadro di Frank Kline, eh?
RAGAZZA: Sì, bello.
ALLEN: A te...cosa dice?
RAGAZZA: Riafferma la negatività dell'universo. L'atroce solitudine e il
vuoto dell'esistenza -il nulla- la condanna dell'uomo, costretto a vivere in
una brulla eternità senza Dio, come una fiammella che vacilla in un immenso
vuoto, senza nulla intorno che desolazione, orrore e degradazione...stretto
in un'inutile, squallida camicia di forza in un cosmo tenebroso, assurdo.
ALLEN: Cosa fai sabato sera?
RAGAZZA: Mi suicido.

Lo psichiatra è un tizio che vi fa un sacco di domande costose che vostra
moglie vi fa gratis.
(Woody Allen: "Aforismi")

TEOREMA DI GIOBBE
I guai sono come i fogli di carta igienica: ne prendi uno, ne vengono dieci.
(Woody Allen: "Aforismi")

Nessun commento:

Posta un commento